Il Comitato Territoriale CSI di Sessa Aurunca, insieme all’A.S.D. Return to Life ed ai Mountain Bears di Cascano, organizza il primo corso/gioco finalizzato all’utilizzo della bicicletta e della mountain bike completamente gratuito, per bambini ed adolescenti di età compresa fra i 4 e i 17 anni di età.
Il corso avrà inizio il prossimo 10 maggio 2021 e si articolerà in 12 incontri della durata massima di 1 ora e mezza.
L’attività proposta consisterà nell’insegnamento e lo sviluppo delle tecniche dell’utilizzo della bicicletta e della mountain bike nonché il riconoscimento della segnaletica stradale, tecniche di primo soccorso, assistenza e riparazione della biclicletta/mtb, nonché il senso dell’orientamento ed educazione civica.
Bambini/e ed adolescenti saranno suddivisi in tre fasce di età:
- “Leprotti in bici”: bambini e bambine da 4 a 8 anni;
- “Orsetti in bici”: bambini e bambine da 9 a 13 anni;
- “Orsi in bici”: bambini ed adolescenti da 14 a 17 anni.
“Leprotti in bici” – il Corso è rivolto ai bambini e bambine da 4 a 8 anni è prevede sotto forma di gioco le prime tecniche di utilizzo della bicicletta in sicurezza: verrà spiegato ai bambini/e, le tecniche di apprendimento dell’equilibrio, l’utilizzo dei pedali, di come frenare e girare in piena sicurezza. Si provvederà all’insegnamento dei primi cartelli stradali utili e di come comportarsi in eventuali situazioni di pericolo. Cercando di migliorare le loro capacità motorie e di fiducia in loro stessi e nel loro corpo.
“Orsetti in bici” – il corso è rivolto ai bambini e bambine da 9 a 13 anni e prevede sotto forma di gioco le prime tecniche di utilizzo della bicicletta in sicurezza: verrà spiegato ai bambini/e, come migliorare l’equilibrio, come gestire e guidare la propria bicicletta/mtb in piena sicurezza. Si proverà ad insegnare la corretta lettura dei cartelli stradali, si provvederà a mostrare come affrontare gli ostacoli e superarli, si eseguiranno dei mini percorsi ed escursioni per migliorare la propria confidenza con la bicicletta.
“Orsi in bici” – il corso è rivolto ai bambini e bambine / adolescenti da 14 a 17 anni è prevede: l’insegnamento e perfezionamento della tecnica dell’uso della Mtb sui vari sentieri e terreni. Educazione stradale e rispetto della natura, regole basilari di meccanica e assistenza per la propria bici. Verranno insegnate le tecniche di primo soccorso e assistenza per eventuali situazioni di pericolo che possano presentarsi durante l’uso della bici. Si eseguiranno delle escursioni in Mtb, con personale dell’ASD, per i sentieri e le zone adatte ai ragazzi, ci sarà la possibilità di partecipare ad eventi e manifestazioni sportive in Mtb.
È fatto obbligo della presenza dei genitori durante gli incontri, del casco protettivo, di una qualsiasi bicicletta anche senza pedali e del Certificato medico per attività sportiva non agonistica, rilasciato dal medico curante.
PROGRAMMA DEL CORSO 1 INCONTRO Valutazione attitudinale con l’uso della Mtb/Bicicletta. 2 INCONTRO L’equilibrio e l’uso del casco. 3 INCONTRO La frenata in sicurezza. 4 INCONTRO Corretto posizionamento in bici e guida in sicurezza. 5 INCONTRO Prime tecniche di guida della Mtb e della bicicletta. 6 INCONTRO Prime tecniche di guida della Mtb e della Bicicletta con superamento degli ostacoli. 7 INCONTRO Controllo della bici e perfetto funzionamento con relativa manutenzione (solo per i bambini dai 9 anni*). * per i bambini da 4/8 anni tecniche di gioco con primi segnali stradali. 8 INCONTRO Tecniche di controllo e di guida della bici sui vari terreni. 9 INCONTRO Nozioni basilari del Codice della strada. 10 INCONTRO La caduta e tecniche di primo soccorso basilari. 11 INCONTRO Passeggiata per i percorsi individuati per le fasce di età. 12 INCONTRO Passeggiata per i percorsi individuati per le fasce di età. Fine corso con rilascio attestati di partecipazione. |