Modulo: “Lo Sport è Vita”, giovedì 27 Luglio 2017
Si è conclusa, giovedì 27 nel migliore dei modi il progetto “Lo Sport è Vita”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Lucilio” di Sessa Aurunca, all’interno della Villa Roma, insieme ad altri moduli dello stesso progetto regionale. Sono intervenuti tutti i Docenti dell’Istituto e per ognuno i rispettivi esperti esterni. Anche qui il CSI di Sessa Aurunca ha avuto un ruolo da protagonista, soprattutto nel modulo sportivo, che ha visto impegnati quasi tutti i collaboratori del Comitato.
Nel discorso finale il Presidente Fabio Falso ha illustrato perfettamente l’andamento delle attività svolte, in base al progetto elaborato dal Dott. Antonio Iacobelli (ottimo collaboratore anch’egli del Comitato), per il quale tutto parte dal sistema nervoso, passando per la forza della propria muscolatura e reagendo con dinamicità agli imprevisti di un qualsiasi percorso, il tutto riportato nel rispetto delle regole e della disciplina sportiva-comportamentale, quale ingrediente principale ai fini di una fondamentale integrazione sociale, ovvero il rispetto della regola sportiva equiparato al rispetto della regola di vita. Tutto ciò contornato e rinforzato con le uscite didattiche al CONI e in spiaggia, dove gli addetti ai lavori ciessini hanno dimostrato la loro competenza nel progetto.
Il CSI di Sessa Aurunca in questo è stato protagonista, insegnare il rispetto della regola rispettando se stessi relazionandosi con ciò che ci circonda, promuovendo lo sport come disciplina essenziale nella società attuale!